Università Cattolica del Sacro Cuore

Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali


Per bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali è utile un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.
Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell'apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento -), a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie, sviluppando nello stesso tempo un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo.


Immergersi nella complessità di questo lavoro con uno zaino carico di conoscenze, di metodologie e di stili comunicativi è un po’ come scalare una montagna con tante certezze. Le certezze che questo corso mi ha dato! Grazie Mi sono iscritta a questo corso perché mi ha incuriosito il taglio operativo ma nello stesso tempo riflessivo e devo dire che le mie aspettative iniziali sono state abbondantemente soddisfatte. Continuerò a lavorare, ma con uno sguardo diverso: più aperto a tutti gli interlocutori e più attento ad impostare un lavoro strategico con i bambini, per meglio rispondere ai loro diversi bisogni di apprendimento.


Destinatari

Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo.
Rientrano tra i destinatari:

  • psicologi
  • psicopedagogisti
  • educatori
  • riabilitatori (logopedisti, ecc.)
  • insegnanti di sostegno
  • educatori 'ad personam'


Vantaggi

  • Favorisce l'assunzione di una prospettiva globale sulle varie tipologie di disturbi, oltre ai settorialismi legati ai singoli contesti specifici (scuola e servizi riabilitativi)
  • Promuove competenze di tipo progettuale
  • Trasmette conoscenze aggiornate e mirate sulle metodologie e sulle strategie, in chiave estremamente applicativa, con importanti momenti di condivisione e di esercitazione pratica
  • Fornisce indicazioni operative su come gestire condizioni di elevato livello di criticità emotivo-comportamentale, con significativi esempi pratici
  • Sviluppa competenze comunicative indispensabili per promuovere un rapporto di collaborazione con la famiglia per implementare un sistematico lavoro di rete


Programma

Il corso si svolge di sabato dalle 9 alle 18 (dal 04/09/2021 al 18/12/2021).
E' articolato in 20 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di attività parte in presenza e parte online. Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto in cui dovrà mostrare di aver acquisito i contenuti e gli strumenti operativi presentati e di saperli applicare a un caso concreto. La valutazione finale risulterà dalla composizione delle valutazioni così ottenute in ciascun modulo. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore.
L'’impegno complessivo per l'’intero corso è quindi di 100 ore.

  • MODULO 0: Il tutoring psicoeducativo nei bisogni educativi speciali
  • MODULO 1: Tutoring per studenti on disturbi specifici dell'apprendimento
  • MODULO 2: Tutoring per bambini e adolescenti con ADHD (disturbo da deficit d'attenzione e iperattività)
  • MODULO 3: Tutoring psicoeducativo per studenti con autismo ad alto funzionamento

Scarica il programma


Partner

  • SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • A.I.F.A. Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD
  • A.I.D.A.I. Lombardia - Associazione Italiana Disturbi d'Attenzione e Iperattività
     

Digital brochure
 

Scadenza iscrizioni: 26 agosto 2021 e comunque al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni previsto. Accedi alla pagina iscrizioni.
 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.


Contatti

Formazione Permanente
Via Carducci 30
20123 Milano
tel. 02 7234 5701 - 5718

formazione.permanente-mi@unicatt.it
renata.dellafiori@unicatt.it