Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Per bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali è utile un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.
Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell'apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento -), a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie, sviluppando nello stesso tempo un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo.

Immergersi nella complessità di questo lavoro con uno zaino carico di conoscenze, di metodologie e di stili comunicativi è un po’ come scalare una montagna con tante certezze. Le certezze che questo corso mi ha dato! Grazie Mi sono iscritta a questo corso perché mi ha incuriosito il taglio operativo ma nello stesso tempo riflessivo e devo dire che le mie aspettative iniziali sono state abbondantemente soddisfatte. Continuerò a lavorare, ma con uno sguardo diverso: più aperto a tutti gli interlocutori e più attento ad impostare un lavoro strategico con i bambini, per meglio rispondere ai loro diversi bisogni di apprendimento.

Destinatari

Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo.
Rientrano tra i destinatari:

• psicologi
  • psicopedagogisti
  • educatori
  • riabilitatori (logopedisti, ecc.)
  • insegnanti di sostegno
  • educatori 'ad personam'

Vantaggi

• Favorisce l'assunzione di una prospettiva globale sulle varie tipologie di disturbi, oltre ai settorialismi legati ai singoli contesti specifici (scuola e servizi riabilitativi)
  • Promuove competenze di tipo progettuale
  • Trasmette conoscenze aggiornate e mirate sulle metodologie e sulle strategie, in chiave estremamente applicativa, con importanti momenti di condivisione e di esercitazione pratica
  • Fornisce indicazioni operative su come gestire condizioni di elevato livello di criticità emotivo-comportamentale, con significativi esempi pratici
  • Sviluppa competenze comunicative indispensabili per promuovere un rapporto di collaborazione con la famiglia per implementare un sistematico lavoro di rete

Il corso si svolge di sabato dalle 9 alle 18 (dal 04/09/2021 al 18/12/2021).
E' articolato in 20 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di attività parte in presenza e parte online. Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto in cui dovrà mostrare di aver acquisito i contenuti e gli strumenti operativi presentati e di saperli applicare a un caso concreto. La valutazione finale risulterà dalla composizione delle valutazioni così ottenute in ciascun modulo. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore.
L'’impegno complessivo per l'’intero corso è quindi di 100 ore.

• MODULO 0: Il tutoring psicoeducativo nei bisogni educativi speciali
  • MODULO 1: Tutoring per studenti on disturbi specifici dell'apprendimento
  • MODULO 2: Tutoring per bambini e adolescenti con ADHD (disturbo da deficit d'attenzione e iperattività)
  • MODULO 3: Tutoring psicoeducativo per studenti con autismo ad alto funzionamento

Partner

• SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • A.I.F.A. Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD
  • A.I.D.A.I. Lombardia - Associazione Italiana Disturbi d'Attenzione e Iperattività

Digital brochure

Scadenza iscrizioni: 26 agosto 2021 e comunque al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni previsto. Accedi alla pagina iscrizioni.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Formazione Permanente
Via Carducci 30