Solidarietà e responsabilità: il pilastro della cooperazione sociale

Nell'affrontare l'attuale emergenza il lavoro delle cooperative sociali risulta, ancor più, un pilastro fondamentale e straordinariamente prezioso.

Il lavoro della cooperazione sociale è indirizzato, prima di tutto, alla comunità e, nella comunità, alle persone più esposte e fragili. Un lavoro che non può essere interrotto.

I territori ci raccontano di numerose esperienze nate dalla creatività ed azione operosa della fitta rete del welfare di comunità e, in essa, le imprese cooperative rivestono un ruolo centrale e significativo, quale espressione della società civile che guarda con preoccupazione e con la necessaria fiducia al futuro prossimo.
L'Università Cattolica coglie la sfida e continuerà ad essere al fianco degli enti del Terzo Settore che vogliano intraprendere percorsi di formazione, di ricerca, di consulenza e progettazione proiettati all'innovazione e alla sostenibilità futura.

La parola ai territori...

Di seguito, presentiamo la testimonianza della Cooperativa sociale Agorà 97, operativa nel territorio comasco, che gestisce servizi sociali, sanitari ed educativi, orientati ai bisogni di persone in condizioni di marginalità, svantaggio sociale, devianza e rischio di emarginazione, favorendone la promozione umana e l’integrazione sociale. Questo risulta possibile garantendo e promuovendo la qualità delle relazioni e della parola che cura, che contiene, rassicura, stimola, comprende e aiuta.