Il Master in Progettazione e conduzione di laboratori di cittadinanza digitale con la robotica educativa - RED, promosso in collaborazione con Stripes - Cooperativa Sociale Onlus è rivolto al personale in servizio della scuola, educatori e formatori.

Il Master si propone di formare, attraverso un curriculum che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche e che crei competenze specifiche, persone che siano in grado di progettare e gestire azioni pedagogiche che vedano le tecnologie come risorsa trasversale.

In questo contesto, il Master RED vuole sottolineare soprattutto l’importanza di scenari didattici che vadano a conoscere e applicare la robotica educativa, il pensiero computazionale, lo storytelling e il serious play al fine di accompagnare e favorire lo sviluppo integrale dell’individuo che sa essere un cittadino digitale attivo e critico.

Profilo professionale

Il corso si propone di qualificare figure esperte che al termine del Master saranno in grado di lavorare nell’ambito della:

• progettazione di attività educative che implicano “scenari didattici costruiti attorno a robotica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious playing e storytelling in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”;
  • conduzione di attività educative che possano coinvolgere e formare a un utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie digitali valorizzando l’unicità dell’essere umano nell’impiego delle tecnologie grazie alla robotica educativa.

Struttura

Il Master ha la durata di un anno accademico da gennaio 2021 a gennaio 2022, per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il calendario si articolerà con una struttura blended.

Ogni modulo sarà di cinque settimane consecutive ripartite fra lezioni in presenza e online. Le lezioni in presenza e l’attività pratica guidata si svolgeranno la prima e la quinta settimana, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 16.00. Le lezioni online si terranno durante la seconda, terza e quarta settimana.

Visualizza il programma

Scadenza domanda di ammissione: 11 gennaio 2021

Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate.

Informazioni generali e procedure amministrative:
Ufficio Master
master.universitari@unicatt.it