Master in Competenze interculturali e integrazione dei minori

"Formarsi all’intercultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, in particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’ integrazione, la mediazione e la comunicazione. Il Master - svolto sia in presenza che a distanza è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura che esercitano il proprio ruolo in contesti ad alta differenziazione culturale, in particolare nei servizi per minori e nella formazione.
Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali."

Prof.ssa Milena Santerini, Direttrice del Master

I corsisti al termine del Master saranno in grado di adottare strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali oltre che sviluppare specifiche competenze:

• Interpretare le culture, per agire in situazioni di carattere multiculturale;
  • Creare integrazione e senso di cittadinanza, per aumentare la coesione sociale
  • Sviluppare modalità formative e didattiche interculturali;
  • Mediare e gestire i conflitti interculturali.

Il Master inizierà a marzo 2020 e terminerà a febbraio 2021. Le lezioni si svolgeranno lezioni il giovedì, venerdì e sabato (questo ultimo giorno è dedicato ai laboratori).

Informazioni e iscrizioni