Università Cattolica del Sacro Cuore

La cura e il benessere delle persone al tempo del digital
Le Arti terapie. Tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura, di formazione


Le arti terapie nascono come discipline che utilizzano medium creativi per facilitare le relazioni terapeutiche ed educative: fare arte, danza, movimento, teatro, musica prevede infatti la presenza, il comunicare i vissuti e le emozioni esprimendosi con i materiali e con il proprio corpo. Quest’anno a causa dell’emergenza pandemica, vicinanza e presenza sono stati gli aspetti più compromessi e relegati per assicurare una maggiore sicurezza sanitaria. Ma il bisogno delle persone non è venuto meno, anzi la necessità di essere ascoltati, capiti, aiutati in un periodo di grande crisi è addirittura aumentata.


II edizione (dal 20 gennaio 2021)

Due le principali novità del nostro corso:

- la formula blended, in parte a distanza, in parte in aula, con le sessioni esperienziali dei moduli avanzati. Si potrà frequentare la prima parte del corso da casa, con facile accesso da tutto il territorio nazionale. Grazie alla recente esperienza, è garantita una formazione ottimale a prescindere dalle condizioni legate all’evolvere della situazione pandemica;

- l’introduzione del Tutoring per ideare e attivare i progetti nei diversi ambiti professionali.

I Docenti del corso seguiranno i corsisti per tradurre concretamente nel loro ambiente professionale gli stimoli ricevuti, o per ideare attività da proporre, o ancora per integrare nelle loro pratiche professionali esercizi e percorsi specifici.

Un affiancamento per progettare e monitorare guidati da esperti del settore delle diverse Arti Terapie.

È possibile partecipare anche iscrivendosi a una sola singola arte di interesse.

Programma completo e modalità di partecipazione | Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2021


Informazioni e contatti

Per iscrizioni: elisa.ballerini@unicatt.it
Per i contenuti del corso: ilcentrodelleartiterapie@gmail.com