Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico


Il percorso formativo ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Il
Master, di cui è direttore il Prof. Luigi d'Alonzo, è organizzato in stretta collaborazione con il Centro studi sulla Disabilità e Marginalità (#CeDisMa) dell’Università Cattolica e si avvale di docenti e conduttori con grande esperienza professionale e specialistica nel settore del Disturbo Autistico.


In questi anni la scuola italiana e le agenzie educative extrascolastiche, hanno saputo includere molti allievi con disabilità. Le esperienze vissute dagli anni Settanta sono state decisive e hanno consentito il raggiungimento di mete personali importanti a tantissimi allievi con deficit. Tuttavia gli allievi con disturbo autistico provocano ancora ansie e timori. Gli insegnanti e gli educatori, quando vengono informati sulla presenza di un allievo con questo disturbo, spesso si allarmano. Le legittime preoccupazioni possono essere superate se si affrontano le difficoltà con competenza e tenendo conto di alcuni pilastri educativi di riferimento.
Il Master ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale queste competenze, necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Luigi d’Alonzo, Direttore del Master


Ammissione
I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione.
Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre 2021

 

Selezione
Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento della domanda di ammissione. Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati in base al curriculum vitae in considerazione dei requisiti di ammissione necessari e preferenziali indicati nella pagina dedicata.

Vai alla pagina dedicata.

La Direzione del Master si riserva di convocare i candidati per un colloquio di approfondimento individuale. Gli interessati riceveranno specifica comunicazione tramite email.


Richiedi la brochure


Informazioni sulla struttura e il programma del master e lo stage
master.autismo@unicatt.it