Università Cattolica del Sacro Cuore

Conduttore di gruppi di parola


Il declino della nuzialità, la crescita dell’instabilità coniugale e la dissoluzione matrimoniale assumono dimensioni sempre più importanti in Italia e sono entrati a far parte degli eventi della vita quotidiana di molte famiglie. A fronte di questo scenario drammatico, emerge chiaramente un forte bisogno dei figli di poter condividere con altri, ciò che vivono e ciò che pensano della vicenda del divorzio dei propri genitori, alla ricerca di strategie per vivere questi cambiamenti familiari complessi.

Maria Teresa Maiocchi, Direttore scientifico


Il corso, alla VII edizione, prepara i professionisti alla gestione dei gruppi, forte dell’esperienza pluiriennale dello staff formativo e dell'efficacia della pratica.

Il percorso è finalizzato a:

  • conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche con particolare attenzione alla separazione e al divorzio all’interno del paradigma “relazionale-simbolico”;
  • riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari;
  • approfondire i bisogni dei figli delle famiglie divise tra i 6 e 12 anni, oppure tra i 13 e 17 anni;
  • apprendere la metodologia e le tecniche specifiche per la conduzione del Gruppo di Parola e la loro promozione operativa nel proprio territorio.


Tra i docenti, Lorraine Fillion, ideatrice dei Gruppi Confidence in Canada.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per essere riconosciuti come servizio che offre GdP idonei ad entrare nella Mappatura Nazionale per il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.


Iscrizioni online entro il 13 marzo 2020

Scopri programma e agevolazioni

Scarica la brochure

Eventi/News