Conduttore di gruppi di coppie e genitori
I Percorsi di Enrichment Familiare

Il Corso executive Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I percorsi di Enrichment familiare, organizzato dall'Università Cattolica - Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli - ASAG, si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia sottolineandone la natura profondamente sociale e l’importanza di potenziarne i legami per promuovere le relazioni tra generi e generazioni, anche a livello comunitario.

I percorsi di Enrichment Familiare, fondati sul modello relazionale-simbolico di Scabini e Cigoli, sono una proposta di intervento di tipo preventivo-promozionale rivolta alla famiglia che utilizza il gruppo come strumento di lavoro.

Perché partecipare

• per acquisire le conoscenze e gli strumenti dell’Enrichment Familiare e della conduzione di gruppo;
  • per un arricchimento delle modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con la famiglia;
  • per l’implementazione di una specifica professionalità;
  • per favorire un confronto e una riflessione sull’esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori.

A chi si rivolge

• Area psicologica - medica: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base, operatori di consultorio
  • Area sociale - educativa - giuridica: assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare e giovanile, avvocati e consulenti giuridici

Esplora la digital brochure

Programma

Sette moduli tra il 15 ottobre 2021 e il 9 aprile 2022 (follow-up: 2 dicembre 2022) in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
In caso di restrizioni dovute al contesto sanitario, le lezioni si terranno online.

Struttura
Lavoro in aula (120 ore), studio individuale, pratica tra un modulo e l'altro per un tot. di 160 ore.
Orari lezioni: 9.30 - 17.30

• I modulo (15 - 16 ottobre 2021)
  • II modulo (4 - 5 novembre 2021)
  • III modulo (1 - 2 dicembre 2021)