Conduttore di gruppi di coppie e genitori
I Percorsi di Enrichment Familiare

Il Corso mira a fornire conoscenze e competenze nell'ambito dell'Enrichment Familiare, una modalità di intervento preventivo-promozionale rivolto alla famiglia che utilizza il gruppo come strumento di lavoro. In particolare, il Corso offre uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con la famiglia e l'implementazione di una specifica professionalità in questo settore. La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull'identità della famiglia e sui suoi cambiamenti (il modello Relazionale-Simbolico, Scabini & Cigoli, 2000). La proposta sottolinea, inoltre, la natura profondamente sociale dei legami familiari e l'importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra generi e generazioni, anche a livello comunitario e sociale.
In particolare, le finalità del corso sono:

• trasmettere ai partecipanti un quadro teorico di riferimento utile per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia;
  • favorire un confronto e una riflessione sull'esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori;
  • acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo di strumenti operativi;
  • trasmettere ai partecipanti una conoscenza e un'esperienza nell'ambito della progettazione di interventi per la famiglia e la comunità.

Programma

Sette moduli tra il 15 ottobre 2021 e il 9 aprile 2022 (follow-up: 2 dicembre 2022) in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
In caso di restrizioni dovute al contesto sanitario, le lezioni si terranno online.

Struttura
Lavoro in aula (120 ore), studio individuale, pratica tra un modulo e l'altro per un tot. di 160 ore.
Orari lezioni: 9.30 - 17.30

• I modulo (15 - 16 ottobre 2021)
  • II modulo (4 - 5 novembre 2021)
  • III modulo (1 - 2 dicembre 2021)
  • IV modulo (17 - 18 gennaio 2022)
  • V modulo (10 - 11 febbraio 2022)
  • VI modulo (9 - 10 marzo 2022)
  • VII modulo (8 - 9 aprile 2022)

Digital brochure

Profili professionali nelle aree:

• psicologica e medica (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici,  operatori di consultorio)
  • sociale-educativa-giuridica (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, avvocati, consulenti)

Numero massimo partecipanti: 20

Iscrizioni entro il 6 ottobre 2021

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al Corso.

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 – Milano

Email: elvira.dinallo@unicatt.it -  formazione.permanente-mi@unicatt.it