Agire per apprendere. Il metodo B.M.F. in età evolutiva

Il corso di formazione propone agli insegnanti e agli educatori degli asili nido, scuola infanzia e primaria una metodologia centrata sull’agire cognitivo-motorio. Si tratta di un approccio in cui il processo di apprendimento si basa sull’azione corporea consapevole e finalizzata.

Cos’è il metodo B.M.F. (Bussola della Mente Funzionale)
E’ un metodo finalizzato alla gestione di sé nella relazione e nell’operatività.
Il metodo offre agli educatori la possibilità di sperimentare un percorso strutturato che promuove l’autonomia del soggetto in età evolutiva e rende ragione del ruolo del comportamento motorio nell’apprendimento di conoscenze (riferite al mondo reale e a quello simbolico) e di atti corporei (postura, gestualità). L’obiettivo è di potenziare la funzionalità dei bambini, attraverso l’attività cognitivo-motoria, in merito a: attenzione; percezione di sé e ambientale (corpo, spazio, tempo); memoria e pensiero; intuizione e razionalità; controllo emozionale comportamentale; linguaggio pragmatico e espressivo.

Informazioni e iscrizioni