Verso nuove prospettive di management
Azioni manageriali orientate alla sostenibilità

Online, dal 20 gennaio 2021 (pre-school); incontri tra febbraio e giugno 2021

Gli scenari organizzativi attuali stanno attraversando profonde trasformazioni e mutamenti, generati dalla quarta rivoluzione industriale e accelerati dagli effetti della epocale crisi connessa alla pandemia del coronavirus.
L'esigenza di organizzazioni più flessibili, adattive, agili, capaci di confrontarsi con l'irrompere delle emergenze (catastrofiche e ordinarie), sollecita anche l'azione manageriale a un rinnovamento profondo.

Il percorso formativo analizza le problematiche concrete e specifiche dei partecipanti, per costruire un progetto di immediata applicabilità.

La pandemia in corso ha messo in luce la fragilità degli attuali modelli produttivi, economici e operativi, accelerando la trasformazione di scenari, approcci al lavoro e modalità di gestirlo. Per andare e guardare oltre la crisi occorre superare la tentazione di un ritorno involutivo al passato e prefigurare un futuro basato sulla innovazione delle attuali configurazioni organizzative e di management. La school offre la possibilità di rileggere la pratica manageriale dei partecipanti e di rilanciarla verso prospettive di trasformazione sostenibile e generativa di valore.

Giuseppe Scaratti, Direttore scientifico

Perché partecipare:

• per la qualità della Faculty, composta da docenti esperti provenienti da Università Cattolica, Università degli Studi di Bergamo, Comau Academy;
  • per il supporto nell'analisi e nella proposta di riconfigurazione delle proprie pratiche manageriali, nei diversi ambiti di appartenenza;
  • per il taglio concreto e la struttura del corso,  articolata  in parti teoriche e di sperimentazione sul campo.

Plus

Invia una breve narrazione della tua esperienza pratica manageriale, con le criticità e gli snodi che ti trovi ad affrontare, entro il 20 gennaio 2021 a: elvira.dinallo@unicatt.it

Nella fase "in school" del 4/6 febbraio 2021, quanto emerso sarà preso in esame offrendo proposte di riconfigurazione al fine di migliorare i processi manageriali.

Le attività sono articolate in quattro fasi:

• Pre-work (gennaio 2021): verrà chiesto ai partecipanti di descrivere narrativamente situazioni (criticità, approcci, dispositivi, riferimenti) relative alla loro esperienza e pratica manageriale
  • In-school (4-6 febbraio 2021): analisi e approfondimento delle teorie in uso implicite nelle azioni manageriali e ipotesi di riconfigurazione
  • Post-school (febbraio-giugno 2021): avvio e monitoraggio di sperimentazioni sul campo a partire dalle ipotesi di lavoro riconfigurate
  • Follow-up (25-26 giugno 2021): bilancio riflessivo delle esperienze di sperimentazione effettuate

Promosso da: Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli - ASAG, in collaborazione con: Trialab; Università degli Studi di Bergamo.

Visita le pagine dedicate al corso per conoscere il programma completo
Iscriviti entro il 20 gennaio 2021

Contattaci per ulteriori informazioni: elvira.dinallo@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it