Università Cattolica del Sacro Cuore

Terzo Settore: i percorsi della Riforma
Ciclo di incontri


Con il ciclo di incontri "Terzo Settore: i percorsi della riforma" Altis Università Cattolica intende contribuire alla riflessione sulla rilevanza e le implicazioni della Riforma del Terzo Settore per l’ampia varietà del mondo delle organizzazioni Non Profit (associazioni, enti di volontariato, cooperative e imprese sociali, ONLUS, enti ecclesiastici, associazioni e società sportive dilettantistiche), a ciascuna delle quali sarà dedicato un percorso specifico di seminari online.


Primo percorso - estate 2021
Gestire e organizzare le opere degli enti ecclesiastici alla luce della Riforma del Terzo settore
 

Il Corso Gestire e organizzare le opere degli enti ecclesiastici alla luce della Riforma del Terzo settore inaugura il ciclo con un affondo sugli enti ecclesiastici. Avvalendosi di docenti e professionisti esperti, fornisce a gestori e collaboratori di questi enti una maggiore e adeguata conoscenza riguardo alla Riforma, con un focus specifico sul D. Lgs. 117/2017 ("Codice del Terzo Settore") e le successive modifiche.


Obiettivi

  • acquisisci conoscenze approfondite sulla Riforma del Terzo Settore e applicale nella tua organizzazione
  • apprendi a gestire la fase transitoria e la fase a regime della Riforma
  • confrontati con docenti, professionisti esperti e altri enti ecclesiastici e acquisisci contatti e buone pratiche.


Destinatari

Nel complesso, il ciclo di incontri sulla Riforma si rivolge a dirigenti e quadri di organizzazioni del Terzo Settore, ai commercialisti, agli avvocati, ai consulenti del lavoro, ai liberi professionisti e tutti coloro che, avendo già maturato un’esperienza professionale, intendano sviluppare, aggiornare o completare le proprie competenze in questo ambito.

Il primo percorso, Gestire e organizzare le opere degli enti ecclesiastici alla luce della Riforma del Terzo settore, è diretto nello specifico a:

  • superiori ed economi di Istituti di vita consacrata e Società di vita Apostolica
  • economi diocesani
  • responsabili delle opere
  • consulenti di enti ecclesiastici e studiosi
  • responsabili uffici del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e del Registro delle Imprese.


Formula

6 seminari da due ore ciascuno. Gli incontri si tengono online, nel periodo tra il 25 giugno 2021 e il 24 luglio 2021.

L’approccio didattico combina lezioni svolte da docenti universitari e professionisti, e momenti applicativi semi-laboratoriali, caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.

Gli incontri sono erogati in diretta streaming online. Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta.

Programma e calendario


Per informazioni: formazione.altis@unicatt.it