Comunicazione e management

Dove

Lecco, via Tonale 30, Camera di Commercio Como - Lecco, auditorium Casa dell'economia

24/05/2019, 15:00

Fondazioni di Comunità: promuovere la filantropia sul territorio

"Le Fondazioni di Comunità nascono in Italia sul modello delle community foundations americane. Fondazione Cariplo ha avuto il merito di credere per prima in questo peculiare modello di fondazione grant-making, profondamente inserita nella vita delle comunità locali, tanto che ha mandato negli Usa circa 25 anni fa i propri ricercatori per studiarlo in modo molto attento e quindi replicarlo in Lombardia. Nasce, così, la prima Fondazione comunitaria del Lecchese (già Fondazione della provincia di Lecco) che festeggia, il prossimo 24 maggio, i suoi primi vent'anni e poi nacquero tutte le altre.

Si diffonde così un vero e proprio modello lombardo e italiano di community foundations che in questi anni ha prodotto nei territori lombardi innovazione e sviluppo sociale di alta qualità, promuovendo e mettendo a sistema le preziose realtà del terzo settore locale, ma anche le pubbliche amministrazioni locali e le imprese. Nascono così tanti progetti ad elevato impatto sociale, studi innovativi, convegni, iniziative di sostegno al terzo settore locale, finanziamenti virtuosi. Ricordo, ancor oggi, con molto piacere, come un primo studio condotto da queste fondazioni, in partnership con altre fondazioni, altrettanto autorevoli e pionieristiche (oltre che lungimiranti), fu proprio dedicato all'approfondimenti del giving delle imprese lecchesi a favore del terzo settore locale, a cui peraltro ebbi l'onore di partecipare. Erano i primi anni duemila...

Le Fondazioni comunitarie costituiscono oggi un fondamentale tassello dello sviluppo economico e sociale dei territori in cui virtuosamente si inseriscono. Esse producono innovazione sociale, protezione, sviluppo dei territori e delle organizzazioni, solidarietà, partnership profit-non profit-pubblica amministrazione, ma anche sussidiarietà e mutualità di altissimo livello

Grazie Fondazione Cariplo. Grazie Fondazione comunitaria del Lecchese."

Prof. Marco Grumo, Coordinatore scientifico Cattolica per il Terzo Settore

"La Fondazione comunitaria del Lecchese, prima fondazione di comunità nata in Italia, festeggerà venerdì 24 maggio i primi vent’anni di attività.

Le Fondazioni di comunità sono istituzioni filantropiche che si propongono di attrarre ed aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale a favore dei cittadini di un dato territorio.

Oggi le Fondazioni di comunità operanti in Italia sono circa 40 e la Lombardia, grazie al forte impulso dato da Fondazione Cariplo, ne vede attive il numero più elevato. Raggiungere vent’anni significa, per queste realtà, entrare nell’età adulta, ridefinendo il proprio importante ruolo in un welfare comunitario e generativo."

Per questo motivo ci permettiamo di segnalare l’iniziativa promossa dalla Fondazione di Lecco che rappresenta un’occasione per fare il punto sull’esperienza di questi nuovi soggetti.

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio 2019, dalle ore 15.00 alle 18.30 presso l’auditorium della Camera di Commercio in via Tonale 30 a Lecco.

Chi volesse partecipare deve iscriversi da questo indirizzo: www.fondazionelecco.org

Paolo Dell'Oro, Segretario generale Fondazione comunitaria del Lecchese

Qui puoi visualizzare il programma dell'evento.

Aula Pio XI, Largo Gemelli 1, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Milano18/04/202415:00