L’obiettivo è sempre più quello di estendere i tradizionali metodi di analisi dei costi e delle risorse propri delle imprese for profit anche alla realtà delle aziende non profit che, oltre a dover raggiungere l’equilibrio contabile per poter sopravvivere nel mercato, devono anche poter efficacemente raggiungere gli obiettivi solidaristici che si sono poste in sede di costituzione. Introdurre concetti e sistemi di budgeting e reporting sui risultati economico-finanziari della gestione rende l'ONP maggiormente efficiente, senza pregiudicare il perseguimento della mission. Il controllo di gestione è uno strumento fondamentale, soprattutto all’interno delle aziende non profit, le quali programmano i costi solo dopo aver accertato i proventi e le risorse disponibili.

Al Terzo Settore saranno affidati compiti sempre più rilevanti dal punto di vista sociale: per questo l’Università Cattolica punta a formare le figure professionali che operano al suo interno per fornire le competenze e i giusti valori per portare avanti la missione che è stata loro affidata, puntando sulla trasparenza della gestione, in modo da rendere sempre più intenso il coinvolgimento con la comunità di riferimento e favorire un dialogo costruttivo con le Istituzioni.