La principale finalità del bilancio delle organizzazioni non profit è rispondere in modo sistematico e periodico alle esigenze conoscitive di tutti i soggetti interessati, ovvero i sostenitori, i beneficiari dell’attività, la collettività sul cui territorio l’ente opera e la Pubblica Amministrazione.

La necessità è mantenere vivo nel tempo il rapporto fiduciario con la collettività di riferimento, che è destinataria dell’output (servizi prestati) e da cui proviene l’input (fondi ricevuti e lavoro volontario). È fondamentale garantire la trasparenza dell’attività svolta al fine di consentire la continuità e il perseguimento della propria missione o accountability.

Il bilancio risponde inoltre al fondamentale compito di sostenere la direzione del governo aziendale, sviluppando un’efficace azione di guida sul piano direzionale e operativo, svolgendo funzione di coordinamento e di integrazione dell’azione dei diversi organi e delle differenti unità aziendali e realizzando un confronto sistematico tra obiettivi e risultati raggiunti.

L’Università Cattolica offre percorsi formativi mirati a fornire le competenze e gli strumenti necessari per la corretta redazione e la interpretazione del bilancio delle organizzazioni non profit, per garantire le finalità di visibilità e trasparenza delle attività e di efficace gestione dell’organizzazione.