Squadra che vince non si cambia, il detto vale anche nel rugby. E infatti l'Università Cattolica ha deciso di collaborare anche quest'anno a Rugby nei Parchi, la manifestazione nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini. Lavorando sull’integrazione sociale e sulla promozione dei valori sportivi, Rugby nei Parchi è cresciuto di anno in anno, diventando una presenza costante nel panorama cittadino prima, e nazionale poi.

La novità

«Università Cattolica conferma la volontà di essere partner della settima edizione di Rugby nei Parchi - spiega Mario Gatti, direttore della sede milanese dell’Ateneo -, evento dedicato alle famiglie, capace di valorizzare le aree verdi urbane in modo innovativo e coinvolgente. Lo sport è un potente veicolo educativo e Università Cattolica guarda con favore a questa iniziativa di rilevante carattere culturale. Anche quest'anno, attraverso Cattolicaper lo Sport, l'Ateneo collabora agli eventi coniugando le attività formative proposte e la condivisione dei valori più genuini di cui lo sport e il rugby sono portavoce».

Infatti Università Cattolica, soprattutto con i suoi studenti di Scienze Motorie e dello Sport, ha sempre collaborato in maniera proficua e convinta all’organizzazione di questo evento, credendo nella sua mission e condividendone l’intento. Da quest’anno si aggiunge un nuovo tassello in questa collaborazione

Si sono inseriti nell’organico della manifestazione gli studenti del Master Comunicare lo Sport dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e spettacolo (clicca qui per maggiori informazioni sul Master), progetto didattico alla sua prima edizione, ideato e diretto dalla prof.ssa Paola Abbiezzi e dal prof. Piermarco Aroldi.

L'analisi del target

Quattro ragazzi, colpiti dall’esposizione della Emanuela Bertoli, testa e cuore di Rugby nei Parchi, hanno deciso di partecipare alla comunicazione e alla promozione dell’evento.

Spendendo le nozioni apprese nel percorso post-laurea dell’Università si sono messi in campo nell’analisi del mondo social, individuando un possibile target su cui lavorare per una comunicazione efficace e capillare

«Attraverso questa vera e propria attività di co-working – commenta Paola Abbiezzi – gli studenti sono stati chiamati a produrre materiali utili all’area comunicativa. Questa collaborazione, che completa perfettamente quanto hanno appreso all’interno del Master, ha come suo ovvio corollario anche la partecipazione alla conferenza stampa di presentazione dell’evento a Palazzo Marino (nella foto sopra e a sinistra), con Tommaso Boni, centro della Nazionale, e la voce del rugby italiano Antonio Raimondi. Un momento istituzionale ma non certo conclusivo dell’impegno richiesto».

Un progetto su scala nazionale

Finita questa fase preparatoria, la partecipazione proficua è continuata nelle varie tappe dell’evento sul suolo nazionale. Perché anche quest’anno gli studenti dell’Università Cattolica hanno avuto modo di partecipare, con un ruolo attivo, a ben quattro tappe: Milano, Venezia, Biella e Reggio Emilia.

E se la novità è rappresentata dal Master Comunicare lo Sport, il Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport rimane fedele alla tradizione affiancando agli istruttori di Rugby nei Parchi gli studenti della Cattolica, che hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti appresi al Centro accademico sportivo “Rino Fenaroli”, concentrandosi sull’avviamento motorio e sul primo approccio alla disciplina sportiva.

«Anche quest’anno gli studenti di Scienze Motorie hanno avuto l’opportunità di dare un contributo molto importante, mediante una formazione adeguata, alla pratica del rugby», racconta Paola Vago, docente di Teoria e metodologia del movimento umano.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!

Eventi/News