Al fine di fornire alle Federazioni e alle Società sportive le conoscenze scientifiche per il miglioramento delle prestazioni sportive degli atleti, l’Università Cattolica fin dal 2002 ha creato il Laboratorio di fisiologia sperimentale applicata all’esercizio fisico ed allo Sport.

Lo scopo primario del Laboratorio è la valutazione funzionale, intesa come una applicazione pratica della fisiologia dell’esercizio, cioè dello studio degli aggiustamenti (risposte acute) e degli adattamenti (risposte croniche) fisiologici dell’organismo umano ad uno stimolo esterno, in gara ed in allenamento.

Fra le prestazioni per gli sportivi, vi sono la valutazione del metabolismo basale e della composizione corporea, del metabolismo aerobico e anaerobico, la valutazione funzionale meccanico-muscolare e del gesto sportivo.