Università Cattolica del Sacro Cuore

Daniela Masseroni, olimpionica e campionessa mondiale di ginnastica artistica, e Stefano Eranio, allenatore ed ex centrocampista di GenoaMilan Derby County sono stati ospiti del corso di Economia aziendale tenuto dal prof. Mario Molteni e dal prof. Andrea Mezzadri.

Dal titolo iridato all'argento olimpico

La ginnasta di Trescore Balneario (nella foto a sinistra), colonna portante della Squadra nazionale di ginnastica ritmica, nella sua lunga carriera vanta un argento olimpico ad Atene 2004, quattro ori mondiali (Baku 2005 con 3 cerchi - 4 clavette, Miè 2009 nel completo e ai 3 nastri – 2 funi, Mosca 2010 ancora nel completo) e un’infinità di altri piazzamenti, anche in campo europeo. 

Dalla promozione in Serie A alla Champions League

Il centrocampista genovese (nella foto sotto, in maglia gialla, insieme a Marcel Desailly, Franco Baresi e Dejan Savićević) è stato protagonista del Genoa di Franco Scoglio, ottenendo la promozione in Serie A al termine del campionato 1988-1989 e contribuendo al raggiungimento del quarto posto dei Grifoni, con Osvaldo Bagnoli, nel 1991 e della semifinale di Coppa Uefa l'anno seguente. Il suo parlmares si riempie dopo essere approdato al Milan, dove ha vinto tre scudetti (1992-1993, 1993-1994, 1995-1996), una Champions League (1993-1994), tre Supercoppe italiane (1992, 1993, 1994) e una Supercoppa europea (1994). Infine, nel 2009 è stato votato tra i migliori giocatori di sempre del Derby County

Come nello scorso anno accademico i testimonial di "Allenarsi per il futuro", l’iniziativa ideata da Bosch in collaborazione con Randstad che mira a orientare i giovani al loro futuro, hanno raccontato agli studenti tanti momenti importanti delle loro rispettive carriere sportive. 

L'allenamento e il lavoro di squadra

Eranio ha ricordato agli studenti l’importanza di continuare ad allenarsi anche nei momenti negativi che nell’arco di una carriera (sportiva ma anche lavorativa) possono capitare, senza mai abbandonare l’obiettivo da perseguire. La vice campionessa olimpica di ginnastica ritmica ad Atene 2004 ha invece sottolineato l’importanza del coordinamento, dell’affiatamento e del lavoro di squadra per raggiungere traguardi di successo.

La crescita professionale e umana

«Abbiamo voluto offrire ai nostri studenti del primo anno un’occasione, un’opportunità che stimolasse in loro curiosità e apertura verso la realtà e il futuro - spiegano Mario Molteni e Andrea Mezzadri -, a conferma dell’attenzione che il nostro Ateneo pone alla loro crescita non solo professionale ma anche umana».

Eventi/News