Roberto Nelli

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Roberto Nelli ha conseguito l’Advertising Diploma dell’International Advertising Association. È docente di Comunicazione e Identità d’Azienda e di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e di Marketing presso l’Università Cattolica di Cremona. Da oltre 15 anni si occupa di pianificazione e controllo delle attività di sponsorizzazione e da 10 anni analizza le strategie di convergenza delle imprese industriali e di servizi nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Dal 2012 è Responsabile Scientifico del progetto di ricerca Branded Content Lab presso l’Università Cattolica di Milano e membro del Comitato Direttivo della ASCAI-Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia. Ha diretto numerose ricerche empiriche in tema di Marketing e di Comunicazione aziendale per conto di enti, di associazioni e di imprese nazionali e internazionali (ABI-Associazione Bancaria Italiana, Adidas, AGIS-Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Arvedi Tubi Acciaio, Bipiemme Gestioni, Coca-Cola, Comune di Milano, CNN-Consiglio Nazionale del Notariato, Ikea, Indesit, MILano Sport, RCS Media Group, SEA-Società Esercizi Aeroportuali, Swiss Post International, UPA-Utenti Pubblicitari Associati, Zodiak Active).

È autore di dodici monografie e di numerose altre pubblicazioni riguardanti le molteplici forme di comunicazione aziendale (relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, eventi, product placement, branded entertainment e branded content marketing), nonché sull’impiego di Internet nelle strategie delle imprese.

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivici!