Giovanni Pisapia

Dottorato in Criminologia presso Transcrime/Università Cattolica di Milano, Giovanni Pisapia ha più di 10 anni di esperienza nella gestione di progetti di sicurezza ed analisi del rischio nel corso di grandi eventi sportivi in Italia (Torino 2006 Olimpiadi/Paralimpiadi Invernali e Milano 2016 UEFA Champions League Final), Sud Africa (2010 FIFA World Cup), Scozia, UK (Glasgow 2014 Commonwealth Games) ed Azerbaijan (Baku 2015 European Games).

Ha lavorato per quatto anni per la Johannesburg Metropolitan Police Department (JMPD) come Project Manager su progetti relativi alla prevenzione e riduzione del crimine (come crime prevention through environmental design - CPTED - e social crime prevention), strategie di polizia (tra cui community policing, problem-oriented policing e hot-spots policing), crime analysis e crime mapping con l’utilizzo del Geographical Information System (GIS) technology nel predisporre analisi strategiche ed operative.

Ha recentemente condotto un’analisi sulla metodologia per la pianificazione delle misure di sicurezza alle Olimpiadi/Paralimpiadi di Tokyo 2020. Attualmente è consulente presso ITSTIME (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies) presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, dove si occupa di ricerca applicata nell’ambito della sicurezza, gestione del rischio e prevenzione del crimine con particolare attenzione nel campo dei grandi eventi sportivi.

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivici!