Giorgio Simonelli

Professore Associato di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico presso il Corso di Laurea in Linguaggi dei Media della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e consulente e opinionista del programma TvTalk di Rai Educational, Giorgio Simonelli si occupa dei rapporti tra Sport e media, in particolare la televisione, fin dal 1988 con la ricerca promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli sulle trasformazioni prodotte in campo sportivo dalla tv, confluita nel volume Lo specchio sporco della televisione.

In seguito, in qualità di docente di Cinematografia didattica ginnico-sportiva presso l'ISEF dell'Università Cattolica, ha diretto una ricerca sull'impatto mediatico dei campionati mondiali di calcio americani del 1994, pubblicata da Guerini e associati col titolo I media nel pallone e una ricerca sull'immagine cinematografica  e televisiva delle ultime Olimpiadi del Novecento, i cui risultati sono confluiti nel volume Giochi di fine millennio, edito da Euresis. Nel 1998 ha svolto per la Verifica qualitativa programmi trasmessi della Rai un'analisi comparata della copertura televisiva del Giro d'Italia e del Tour de France, pubblicata da Eri con il titolo Il racconto del ciclismo.

È autore, con Darwin Pastorin, di una “storia affettuosa dello sport in tv", Reti e parabole (Mursia 2010). Dal 2008 è Direttore Scientifico della Summer School in Ideazione e produzione di programmi sportivi per la tv, organizzata annualmente da ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) in collaborazione con Sky Sport.

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivici!