Daniele Coco

Dottore di ricerca in Pedagogia e collaboratore del Centro di Ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (CriBeNS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Daniele Coco partecipa a diverse realtà sportive nazionali ed internazionali nell’ambito di progetti inerenti la formazione permanente, la didattica delle attività motorie-sportive, il potenziamento delle abilità individuali e le capacità tecniche attraverso la pratica educativa dell’esercizio nelle diverse età della vita, anche in situazioni di vulnerabilità ed emergenza umanitaria.

È referente in diversi progetti sportivi di alto livello legati a federazioni ed enti di promozione sportiva, dilettantistica e del mondo professionistico. Ha effettuato test di ricerca specifici su atleti normodotati e disabili e contribuisce alla realizzazione di interventi di rieducazione ed inclusione sociale attraverso lo Sport.

I suoi recenti studi approfondiscono e delineano i tratti peculiari delle figure professionali legate al mondo delle attività ludico-motorie e sportive, e degli insegnanti di Ed. Fisica di ogni ordine e grado. La sua ricerca si incentra su una pedagogia del corpo e del movimento ludico-motorio e presportivo legata allo sviluppo della morale, della socializzazione, dell’animazione e del ben-essere personale.

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivici!