Nella puntata di Zona Cesarini dell'1 giugno, su Rai Radio 1, spazio alla Dual Career per gli studenti-atleti dell'Università Cattolica. Un Percorso che aiuta gli sportivi a "muoversi" all'Università e a costruirsi un futuro. Ospiti la professoressa Chiara D'Angelo e Filippo Romagna, difensore centrale del Sassuolo Calcio e studente di Scienze motorie e dello sport all'Università Cattolica nel Percorso Dual Career.

CLICCA QUI E ASCOLTA LA PUNTATA O SCARICA IL PODCAST

"L'atleta è un professionista che ha una carriera molto particolare, che si interrompe nel pieno della sua vita - commenta Chiara D'Angelo -. Per un atleta, quindi, portare avanti una carriera sportiva e, parallelamente, un percorso formativo universitario è un ingrediente fondamentale per prepararsi al meglio. L'Università Cattolica ha deciso di investire istituendo un programma specifico per studenti-atleti, che sono accompagnati con un occhio particolare. Non un occhio di riguardo, ma uno sguardo attento alla loro situazione e ai loro molteplici impegni: nel frequentare l'Università, nel sostenere gli esami e nel progettare, così, la loro carriera".

Insieme a Chiara D'Angelo, ospite a Rai Radio 1 Filippo Romagna: "Conciliare lo sport e lo studio è sicuramente possibile, anche ad alti livelli. Soprattutto per un soggetto giovane. Certo, bisogna organizzarsi molto bene e sfruttare ogni momento libero. Abbiamo a disposizione due tutor che ci aiutano davvero, soprattutto ad organizzare gli esami, ma nessuno - sorride, ndr - chiude un occhio durante gli esami".

SCOPRI DI PIÙ SULLA DUAL CAREER!

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci.