Dalla narrazione televisiva dello sport fino all'organizzazione di grandi eventi sportivi. Si è tenuto all’Università Cattolica uno degli eventi che hanno caratterizzato il ricco programma di Expo per lo Sport. Alla manifestazione di promozione sportiva per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che ha luogo a Milano dal 2015, ha partecipato nell'edizione 2022 anche il nostro Ateneo contribuendo all'ideazione e alla creazione di due incontri aperti alla cittadinanza. Il primo è “Comunicare lo sport tra eventi, cronaca e narrazione”, una tavola rotonda moderata da Giorgio Simonelli a cui hanno partecipato Francesca Piantanida, giornalista e conduttrice di Sky Sport specializzata nel golf, Carlo Pizzigoni, giornalista e scrittore e Paola Abbiezzi, direttrice del Master Comunicare lo sport.

«Le diverse figure che si occupano di comunicazione dello sport sono tra loro molto legate - ha spiegato Abbiezzi - Partendo dall’evento sportivo, le storie sportive possono assumere echi letterari e dimensioni di valenza etica. La partite stesse non sono meri eventi sportivi ma diventano gesta che esaltano la rilevanza della relazione degli atleti con il pubblico e il territorio. I professionisti che sono intervenuti con noi intercettano questi valori e tengono assieme tutti questi profili».

Trasmettere i valori dello sport a bambini e ragazzi è una missione che l’Ateneo condivide, favorendo la promozione delle attività sportive sia come educazione motoria anche di livello agonistico sia come studio scientifico del fenomeno sportivo in senso multidisciplinare.

Dal 2015 l’Università Cattolica ha sviluppato e dato nuovo impulso a questo ambito attraverso il progetto Cattolicaper lo Sport, un tavolo di lavoro interdisciplinare che mette in relazione tutte le professionalità accademiche presenti in Ateneo, attive nella formazione, studio e ricerca nel settore sportivo: pedagogisti, esperti in scienze motorie, psicologi, economisti, giuristi, studiosi di comunicazione.

Caterina Gozzoli, coordinatore scientifico di Cattolicaper lo Sport, ha partecipato invece all'incontro “Sport, inclusione e disabilità: una ricchezza da scoprire” moderato dal giornalista Claudio Arrigoni, che si è tenuto nella sala d'onore della Palazzina Appiani, presso l'Arena Civica. Insieme a lei, a rappresentare il nostro Ateneo, Francesca Cipelli, atleta paralimpica a Tokyo 2020 e studentessa-atleta nel Percorso Dual Career della Cattolica.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.