Università Cattolica del Sacro Cuore

Il rapporto tra fan club o singoli tifosi e le proprie squadre di riferimento è sempre stato ricco e diretto. Tuttavia lo sviluppo dei social media ha moltiplicato la comunicazione tra le società sportive e i propri fan.

La presenza di canali sempre aperti attraverso cui entrare in contatto con altri fan e con la propria squadra ha fatto sorgere esigenze nuove: maggiore frequenza di comunicazione e di aggiornamento pianificati, grande visibilità delle produzioni e dei discorsi dei tifosi, conseguente necessità di gestione delle loro conversazioni con tecniche specifiche.

Grazie alle competenze maturate nell’ambito della formazione e consulenza nella comunicazione attraverso i media digitali e la gestione dei social media, forniamo due tipi di attività di supporto:

  • la consulenza nell’analisi, nella progettazione, nell’animazione e nello sviluppo delle community di tifosi;
  • la formazione dei professionisti della comunicazione già operanti nel settore, finalizzata alla gestione strategica della relazione, della fidelizzazione ed dell’engagement dei tifosi attraverso iniziative di formazione ad hoc e personalizzate.