Il suo sorriso si accende prima dello schermo sul quale la piattaforma online sta caricando il collegamento. «C’è poco segnale di rete» dice Cristina Chirichella, ma basta per poterle chiedere come si sente dopo aver raggiunto il suo «obiettivo principale». Sembra strano, ma non stiamo parlando degli Europei di pallavolo che ha vinto da poco con la nazionale di volley. No, l’obiettivo di Cristina è la laurea in Scienze motorie e dello sport, centrato con lode. «È stata una scommessa prima di tutto con me stessa. Quando mi metto in testa qualcosa, cerco di farla a tutti i costi nel modo migliore. E poi volevo uscire con conoscenze e competenze maggiori, ed è sicuramente quello che ho ottenuto. La pandemia in un certo senso mi ha aiutato, perché le lezioni a distanza hanno reso la vita un po’ più semplice a chi come me gioca in Serie A. Ma io ho sempre cercato proprio questo: non frequentare una telematica, ma godersi al cento per cento l’università. Vivere la vera esperienza universitaria».

La capitana dell'Agil Volley Novara si racconta su Presenza, la storica rivista dell'Università Cattolica. Lo fa a 360 gradi, partendo dal percorso Dual Career dell'ateneo, dedicato agli studenti-atleti. Un programma nel quale Cristina è stata tra le prime a credere: «Ho iniziato l’università proprio perché avevo sentito parlare di questo progetto». Da studente della Cattolica, con Novara Cristina ha vinto la Coppa Italia e la CEV Champions League, la massima competizione continentale per club. Con la Nazionale italiana si è laureata vicecampionessa del mondo e ha conquistato un bronzo ai Campionati europei, gli stessi che ha vinto due anni più tardi, a Belgrado, battendo in finale le padrone di casa.

«Quando mi hanno proclamato dottoressa, è scesa una lacrima perfino a mio papà. Che non avevo mai visto piangere», racconta Cristina. La laurea, 110 e lode e tesi dal titolo Spalla dolorosa nell’atleta overhead: ruolo dell’esercizio nella gestione conservativa, è stata il pretesto perchiederle di tracciare un bilancio dei tre anni trascorsi alla Cattolica. Con uno sguardo verso il futuro, tra la pandemia e la guerra in Ucraina. L'intervista è su Presenza, alle pagine 34 e 35.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.