Servizi per studenti e famiglie

Clicca qui per accedere a tutte le informazioni del nuovo Bando del Festival Thauma 2024 - X edizione.

FESTIVAL THAUMA

TEATRO ANTICO IN SCENA/PLAYING GREEK TRAGEDIES

L’Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso il CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale "Mario Apollonio" e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo – ALMED, in collaborazione con l’Associazione Kerkìs e con Out of Chaos, promuove e organizza il Festival THAUMA – Teatro Antico in Scena, che mette in gara spettacoli e saggi laboratoriali del repertorio classico greco e latino.

Il Festival, sotto la direzione della Professoressa Elisabetta Matelli, nasce con lo scopo di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro, fondamenta della nostra civiltà occidentale e tuttora punti di riferimento forti per il mondo giovanile, per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo.
L’idea dell’agone drammatico ripropone un uso antico, che dal VI sec a.C., ad Atene, favorì l’emergere dell’arte teatrale con autori drammatici e artisti in scena.
In tal modo lo studente delle scuole superiori può affrontare un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa sul piano culturale e sociale.

A chi è rivolto il Festival Thauma?
Possono partecipare al Festival THAUMA gli studenti delle scuole superiori che si candideranno tramite i propri istituti, in gruppi interclasse o monoclasse che possono comprendere anche studenti diplomati da non più di due anni scolastici.

In cosa consiste il Festival Thauma?
Il Festival THAUMA prevede due tipologie di concorso:

• Festival Thauma a teatro (in presenza): messinscena di un’opera di teatro antico a scelta tra una tragedia, una commedia, un canto epico o un dialogo del repertorio classico greco e latino da rappresentare dal vivo, presso un teatro nella città di Milano.
  • Festival Thauma “Playing Greek Tragedies” (online): realizzazione di un video della messinscena di una libera selezione di versi tratti da una tragedia indicata nel bando.

Come partecipare al Festival Thauma?
Entro il mese di settembre viene pubblicato il bando del Festival THAUMA con tutte le scadenze e le indicazioni operative per candidarsi.
Consulta i bandi delle precedenti edizioni:

I numeri del Festival Thauma
Nelle sue prime 9 edizioni, dal 2015 al 2023 il Festival Thauma ha visto:

- oltre 80 rappresentazioni teatrali, in presenza o in video
- oltre 50 scuole partecipanti
- oltre 1600 studenti e studentesse coinvolti
- oltre 30 città coinvolte in tutta Italia da 10 diverse regioni

La storia del Festival Thauma
Link alle playlist video delle edizioni passate:

Playlist 2023
Playlist 2022: Festival Thauma in presenza;  Festival Thauma online
Playlist 2019

Segreteria del Festival
Dott. Alberto Versace
CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio”
festival.Thauma@unicatt.it

Direzione del Festival
Prof.ssa Elisabetta Matelli
Docente di Storia del Teatro greco e latino, Retorica classica.
elisabetta.matelli@unicatt.it