Università Cattolica del Sacro Cuore

Rivista EaS (essere a scuola) gratuita

 

È stato pubblicato un numero speciale (in open access) della rivista "EaS. Essere a Scuola. Rivista di aggiornamento per il primo ciclo di istruzione" dedicata alla "Scuola a casa". 

 

A un anno dal primo “speciale” dal titolo “La scuola a casa”- uscito nel pieno dell’ emergenza sanitaria e nel clima della solidarietà digitale – all’origine di tredici webinar erogati in modalità open per aiutare tanti insegnanti spiazzati dalla modalità imposte dall’Emergency Remote Teaching, ecco un nuovo “speciale” promosso da “Essere a Scuola”, la rivista diretta da Pier Cesare Rivoltella edita da Scholé (marchio dell’editrice Morcelliana).

 

“I contributi di questo nuovo numero speciale ripartono dai contenuti di quei webinar: li distillano, li rendono rigorosi come un webinar non può essere, li corredano di riferimenti bibliografici, li aggiornano all’oggi, sospesi come siamo tra la speranza che il vaccino rimetta finalmente tutto a posto e il sospetto che in molti di noi alberga che in fondo nulla sarà più come prima”, scrive nell’editoriale in apertura dello “speciale” il professor Rivoltella che ha realizzato questo nuovo numero monografico valorizzando molti approfondimenti del CREMIT – il Centro di ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia da lui diretto presso l’Università Cattolica dove è ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento.

 

Per il direttore e la redazione di “Essere a scuola”, ancora una volta si tratta di favorire il confronto più ampio, motivo per il quale, grazie all’editore, il numero è disponibile in download gratuito. Molto si continua a scrivere sul significato di quanto è accaduto in conseguenza della pandemia nel mondo della scuola e del valore delle risposte all’emergenza come la didattica a distanza (per molti un surrogato della lezione, fruito con le stesse modalità dell’insegnamento frontale, per altri l’occasione per sperimentare le metodologie innovative dell’elearning),
Ma si continua a discutere pure 
sulle “lezioni” di questa crisi: sui modi di superarla - considerandola persino come un’opportunità - per ripartire prefigurando nuovi scenari e interventi. Insomma, va ripetendosi una domanda: la pandemia cosa ha insegnato davvero alla scuola del Belpaese?

 

Download gratuito della rivista