INCLUSIONE, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITÀ

Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa)
Il Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) svolge attività di ricerca e formazione pedagogica e didattica legate al mondo della disabilità e della marginalità.
Gli ambiti di ricerca e di formazione proposti dal CeDisMa sono:
- Inclusione scolastica e gestione della classe;
- Universal Design for Learning;
- La differenziazione per l’apprendimento;
- Lavoro in rete con la scuola, la famiglia e gli enti locali;
- I bisogni educativi speciali a scuola;
- Disabilità Intellettiva;
- Autismo;
- Scuola e famiglia tra disabilità e marginalità;
- I disturbi specifici dell’apprendimento;
- Disagio e Marginalità;
- Nuove tecnologie e Innovazione didattica speciale;
- Apprendimento inclusivo, cooperative learning e peer education;
- L’analisi precoce della difficoltà di un bambino/a 0-6 anni, nei nidi e nella scuola dell’infanzia.

Il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia.
Lo SPAEE offre:
- percorsi psicoeducativi: laboratori con bambini, ragazzi e genitori; coprogettazione e sperimentazione di nuove metodologie; consulenza e supervisione indirizzate a scuole di ogni ordine e grado, enti, associazioni.
- percorsi diagnostici e abilitativi: valutazione e assessment psicologico; diagnosi funzionale, certificazione di DSA per bambini e adulti (valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’'Accordo Stato-Regioni ai sensi della L.170/2010); potenziamento, interventi riabilitativi e training per difficoltà e disturbi dell’apprendimento e comportamentali.
- percorsi formativi: corsi di perfezionamento e di alta formazione, corsi tematici, giornate di studio.