EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITA'

Alta Scuola per l'Ambiente (ASA)
L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) nasce per iniziativa delle Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e di Scienze della formazione in un contesto territoriale, quello bresciano, di forte dinamicità, attento a cogliere le potenzialità offerte dalle trasformazioni economiche e produttive su scala globale e, al contempo, rivolto a consolidare identità e valori della comunità.
Sviluppo e ambiente, valori umani e scelte politiche sono congiunti in modo inestricabile.
Una coscienza ecologica costituita sulla speranza per il futuro delle società percepisce che lo sviluppo, per essere autentico, dev'essere integrale, orientato alla promozione di ogni uomo e di tutto l'uomo, senza separare l'economia dalla civiltà, l'educazione dalla governance di processi dai quali dipende la salvaguardia del pianeta.
Ecologia dell'ambiente, ecologia umana.

Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale. Le scuole di ogni ordine e grado sono oggi in prima linea per formare nuove competenze verdi.

La cultura della sostenibilità, tra controversie e ambiguità di diverso genere, rappresenta una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l’ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà.

L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore assume le più recenti acquisizioni scientifiche e didattiche, promuove Master, Corsi di perfezionamento e Summer School  per qualificare insegnanti e cogliere concrete opportunità nel mondo delle istituzioni formative e del lavoro.