TUTORING PSICOEDUCATIVO PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E COGNITIVO-COMPORTAMENTALI

Descrizione

Per bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali è utile un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.
Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti:
- conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell'apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento),

- a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie
sviluppare un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo

Obiettivi

Il corso si prefigge di formare una figura di tutor preparandola ad affiancare, in ambito domestico, bambini e adolescenti con DSA, ADHD e autismo ad alto funzionamento.

Inoltre:

• Favorisce l'assunzione di una prospettiva globale sulle varie tipologie di disturbi, oltre ai settorialismi legati ai singoli contesti specifici (scuola e servizi riabilitativi)
  • Promuove competenze di tipo progettuale
  • Trasmette conoscenze aggiornate e mirate sulle metodologie e sulle strategie, in chiave estremamente applicativa, con importanti momenti di condivisione e di esercitazione pratica
  • Fornisce indicazioni operative su come gestire condizioni di elevato livello di criticità emotivo-comportamentale, con significativi esempi pratici
  • Sviluppa competenze comunicative indispensabili per promuovere un rapporto di collaborazione con la famiglia per implementare un sistematico lavoro di rete.

Destinatari

Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo.
Rientrano tra i destinatari:

• psicologi
  • psicopedagogisti
  • educatori
  • riabilitatori (logopedisti, ecc.)
  • insegnanti di sostegno
  • educatori 'ad personam'

Il corso prevede un numero massimo di 20 iscritti. E' possibile iscriversi al corso nella sua interezza oppure soltanto a uno o due dei moduli specifici.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni