Master in Competenze interculturali e integrazione dei minori

Formarsi all’intercultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, in particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’integrazione, la mediazione e la comunicazione. Il Master in Competenze interculturali e integrazione dei minori - svolto sia in presenza sia a distanza è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura che esercitano il proprio ruolo in contesti ad alta differenziazione culturale, in particolare nei servizi per minori e nella formazione.

Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali.

ll Master si rivolge a laureati italiani e stranieri in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione e professioni paramediche che conseguano il titolo di laurea entro dicembre 2021.

Il profilo-target è costituito dall’esperto in Progettazione/realizzazione di interventi formativi a carattere interculturale in servizi scolastici, extrascolastici, per l’infanzia e la famiglia, di accoglienza ed emergenza immigrati.

Iscrizioni fino al 7 gennaio 2022

Per info https://offertaformativa.unicatt.it/master-competenze-interculturali-formazione-per-l-integrazione-sociale