EXECUTIVE MASTER IN SOCIAL ENTREPRENUERSHIP

La Scuola sta rafforzando sempre più la sua identità di bene pubblico, quale punto di riferimento non solo per gli studenti e le loro famiglie ma per tutti i cittadini. La Scuola, ben oltre la funzione pedagogica nei confronti dei suoi giovani, può infatti consolidare le relazioni e il senso di appartenenza del proprio territorio di influenza, aiutando a ricostruire il tessuto sociale e la cultura civica e favorendo così la coesione e la cittadinanza attiva.

La scuola si fa quindi luogo di aggregazione sociale - fruibile oltre i confini stabiliti dalla mera didattica (come indicato dalla Legge 107/2015) soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche - per diventare un laboratorio di attività educative, ricreative e socio-culturali in collaborazione con famiglie e organizzazioni del Terzo Settore.

Di frequente, la cronaca riporta episodi di discriminazione, bullismo, abbandono scolastico e marginalità in studenti sempre più giovani. La Scuola e il Sociale possono farsi insieme promotori di iniziative che garantiscano un contesto in cui tutti possano vivere e crescere serenamente: quali interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui immigrati e disabili, per la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica; progetti di inclusione sociale e lotta al disagio; attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico; proposte didattico-educative sul tema dell’educazione civica e ambientale; progetti di accompagnamento e sostegno alla valorizzazione dei talenti dei bambini, ragazzi e adulti per un empowerment sistemico di comunità.

Se sei un insegnante o un dirigente scolastico che gestisce progetti territoriali per il contrasto alle povertà educative, alla dispersione scolastica e al disagio sociale, INPS mette a disposizione n. 5 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione all’Executive Master in Social Entreprenuership, dove potrai rafforzare le tue competenze manageriali per la gestione di progetti sociali. Consulta il bando per maggiori informazioni. Scadenza 16 aprile 2021

Per non perdere questa opportunità, compila la DOMANDA D’AMMISSIONE