TUTTI I GRUPPI SONO CHIUSI

CORSO IN PREPARAZIONE ALLA FASE ORALE DEL CONCORSO ORDINARIO PER LA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

a cura di
Università Cattolica del Sacro Cuore, Diesse Lombardia, UCIIM sez. Milano, AIMC

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Diesse Lombardia e UCIIM sez. Milano, AIMC, organizza un corso di preparazione alla prova orale del concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

CONTENUTI
Sarà attuato un percorso di formazione prettamente laboratoriale volto a sottolineare gli elementi fondamentali di carattere contenutistico, epistemologico e metodologicodidattico contenuti nell’Allegato A al decreto istitutivo del concorso D.M. 201 del 20/04/2020 in funzione del superamento della prova orale oggetto del concorso.

Nello specifico si approfondiranno i seguenti aspetti specifici per le singole c.d.c.:

• nuclei fondanti della materia, competenze disciplinari, conoscenza dei linguaggi con riferimenti alle Indicazioni Nazionali
  • competenze didattiche e metodologiche della disciplina: pianificare, organizzare, mettere in atto e valutare un’azione formativa rivolta agli alunni;
  • elaborazione di modelli di “ore di lezione” relative alle diverse Classi di Concorso
  • questioni di carattere antropo-psico-pedagogico e didattico-metodologico dell’area afferente la classe di concorso.

MODALITÀ
Le attività saranno online sincrone.
Il corso sarà prevalentemente laboratoriale, con gruppi di 15-20 partecipanti, e si affronterà la preparazione di una unità di apprendimento per le singole classi di concorso (ved. l’elenco delle cdc).
Il docente formatore si renderà disponibile all’help desk telefonico il giorno prima della prova orale, quando sarà assegnata la traccia per l’esposizione orale.
Si potrà scegliere la formazione per la scuola secondaria di primo e di secondo grado (non è prevista la preparazione al sostegno).

DURATA e CALENDARIO
Il corso ha la durata di 15 ore prettamente laboratoriali per questo motivo non si prevede la registrazione delle lezioni, salvo intese all’interno di ciascun gruppo di lavoro.
I gruppi di lavoro partiranno appena ciascuno raggiungerà un numero congruo di iscritti.
I corsi si svolgeranno nel secondo pomeriggio.
Per permettere di andare incontro alle esigenze di tutti, il calendario sarà concordato tra i formatori e i partecipanti delle singole classi di concorso.

€ 150,00 (IVA compresa)

Le iscrizioni saranno in due tempi:

1. Compilazione di un modulo su cui esprimere la scelta per la classe di concorso:
    Si possono scegliere al massimo 2 classi di concorso (una secondaria di primo e una secondaria di secondo grado).
    Nel caso di scelta doppia bisogna compilare due moduli.

Visti i tempi relativamente ristretti tra la prova scritta e quella orale consigliamo di concentrarsi su una sola classe di concorso.

Questo il link per la scelta della cdc: Scelta classe di concorso

TUTTI I GRUPPI SONO CHIUSI

Pagamento
    Solo quando si raggiungerà un numero congruo di iscritti per attivare una classe di concorso, sarà inviata comunicazione per la formalizzazione e il relativo pagamento

Le iscrizioni resteranno aperte fino a conclusione delle prove del concorso.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a: cattolicaperlascuola@unicatt.it

Scarica il pdf

Modalità di attivazione, recesso e rimborso dei corsi