Corso in preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

OBIETTIVI DEL CORSO:

• Fornire una conoscenza approfondita di tutti i contenuti previsti per affrontare il concorso DS
  • Offrire l'opportunità di sperimentare la simulazione della prova scritta del concorso DS
  • Offrire casi di analisi su cui ipotizzare soluzioni
  • Proporre occasioni di confronto su idee di scuola e pianificarne gli aspetti organizzativi
  • Fornire un'adeguata preparazione per affrontare le diverse situazioni riscontrabili nella quotidianità scolastica

CONTENUTI:

• Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto; Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni.
  • Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell'offerta formativa, all'elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio; Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici.
  • Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica, all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica; Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali.
  • Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico.
  • Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea.

MODALITA' - TEMPISTICHE:

• 1 incontro introduttivo e di presentazione, in dual mode: lunedì 11 marzo 2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • 9 lezioni fruibili in modalità asincrona
  • 5 laboratori in diretta con il docente, che si terranno dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nelle seguenti date 13 - 18 - 20 - 26 - 27 marzo

Link iscrizioni