Work-Catt - Il teatro come metafora generativa per la pratica professionale

Si informa che, a causa del perdurare delle misure di prevenzione adottate per contrastare la diffusione di Covid19, l'incontro di apertura del corso previsto per giovedì 5 marzo non avrà luogo.

I termini per le iscrizioni sono pertanto riaperti e prorogati sino a domenica 8

Sarà nostra premura comunicarvi quanto prima la nuova calendarizzazione del percorso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’itinerario di formazione Work-Catt - Il teatro come metafora generativa per la pratica professionale (settima edizione a.a. 2019-2020) intende promuovere percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, alla ricerca di rinnovate forme di partnership tra Università e Scuola.

Il Corso è articolato in due moduli autonomi e integrabili.
Il primo ha la durata di 5 ore ed è focalizzato sulla condivisione delle azioni fondanti il profilo del tutor scolastico attraverso l’analisi e il confronto di pratiche agite nel tirocinio in ambito scolastico e universitario.
Il secondo, della durata di 10 ore, si focalizza sul tema del Teatro quale metafora generativa per la pratica professionale docente con attenzione ad approcci metodologici esperienziali, sensibili allo sviluppo integrale del bambino della scuola dell'infanzia/primaria, in accordo con le traiettorie previste dalle Indicazioni Nazionali e gli indirizzi dell'Unione Europea in tema di sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza e per l'apprendimento permanente.

Programma:

• 5 marzo 2020 (15.00-17.30) Lezione di apertura Prof. Pier Cesare Rivoltella, Didattica come Teatro
  • 12 marzo 2020 (15.00-17.30) Pier Cesare Rivoltella, Il docente tutor alla regia: guidare la trasposizione (solo per i tutor)
  • 26 marzo 2020 (15.00-17.00) Laboratorio di drammaturgia didattica per docenti infanzia (Mazza Leonardo) e primaria (Serena Pilotto)
  • 16 aprile 2020 (15.00 - 17.30) Pier Cesare Rivoltella, Il docente tutor alla regia: guidare la regolazione (solo per i tutor)
  • 23 aprile 2020 (15.00-18.00) Alessandro Sacchella, Sotto i riflettori: le competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018)
  • 14 maggio 2020 (15.00-17.30) Francesco Cordella e P.C. Rivoltella, Spettacolo e lezione di chiusura

Brochure per Tutor interni                                                                          Iscrizioni on-line

Brochure per Docenti esterni                                                                     Iscrizioni on-line

Le iscrizioni sono per tutti obbligatorie e sono gratuite per i tutor del presente anno accademico 2019-2020