Fondi per la formazione degli insegnanti delle scuole paritarie

Gli insegnanti delle scuole statali usufruiscono per la propria formazione  del bonus annuale di 500 euro della “Carta del docente”, prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”. E gli insegnanti delle scuole paritarie devono pagarsi la formazione di tasca propria? Non necessariamente.

Poiché le Scuole paritarie sono  “imprese private” a tutti gli effetti, versando i contributi all’INPS per i propri dipendenti (anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto), possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati  (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 19 Fondi, di cui tre dedicati ai Dirigenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali, spesso attraverso il meccanismo dei voucher, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Tra i diversi Fondi, particolarmente indicato per le Scuole paritarie di ispirazione cristiana è Fond.E.R.: si tratta del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi ed ha lo scopo di promuovere la formazione continua dei dipendenti degli Enti religiosi in un'ottica di qualificazione dei lavoratori e miglioramento dei servizi offerti dalle imprese aderenti al Fondo.
FOND.E.R. è un organismo di natura associativa senza scopo di lucro costituito a seguito dell'Accordo Interconfederale stipulato il 21 Giugno 2005, per la parte datoriale dall'A.G.I.D.A.E. - Associazione Gestori Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica , mentre per i sindacati dei lavoratori da CGIL, CISL e UIL.
Il Fondo opera nei settori Scuola e Socio-Sanitario-Assistenziale-Educativo, attraverso la promozione e il finanziamento di piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali e settoriali di enti ecclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa.

L’Università Cattolica può fornire informazioni, supporto e gestione di piani formativi destinati agli insegnanti delle Scuole paritarie finanziati con i Fondi Paritetici Interprofessionali, in particolare con Fond.E.R.: si può inviare una mail a fondi.interprofessionali@unicatt.it o consultare il sito web formazione_finanziata_università_cattolica.