Tempi supplementari

Tra i corsi di formazione proposti dall’Università Cattolica, trova posto anche quest’anno, riconfermato nella sua seconda edizione, Tempi Supplementari - percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio, volto a sviluppare conoscenze e competenze per una efficace progettazione e gestione dei servizi di supporto allo studio nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici.

Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per leggere ed interpretare le problematiche legate alle difficoltà scolastiche in una prospettiva multidisciplinare, offrendo strumenti utili per rilevare e decodificare i bisogni educativi e formativi.

Offre inoltre risorse per facilitare il lavoro di rete sul territorio, con specifica attenzione al raccordo fra scuola ed extrascuola, e strumenti operativi per lavorare con metodo nella pratica.

Il corso è diretto a quanti, con ruoli e funzioni differenti, operano nella progettazione, nel coordinamento e nell’implementazione dei servizi scolastici educativi, formativi e sociali: dagli insegnanti, agli educatori e volontari coinvolti nelle attività di doposcuola, agli operatori dei servizi educativi degli Enti locali.

L’attivazione del corso è prevista, nel secondo quadrimestre, per le due sedi di Milano e Piacenza.