Tecnologie digitali per pensare

Oggi le tecnologie hanno spesso occasione di entrare in classe, ma non sempre l’utilizzo è adeguatamente accompagnato da riflessioni che sottolineino le loro caratteristiche, le potenzialità e i processi mentali e sociali che vengono attivati. Il corso Tecnologie digitali per pensare intende proporre un’analisi e un approfondimento degli spunti metacognitivi utili a potenziare l’utilizzo di nuovi strumenti e ambienti di apprendimento.

Il corso è così articolato:

1. Condividere i processi e i prodotti di scrittura: dalla piattaforma Drive al giornale di classe. Ragionare, argomentare, scrivere in modo collaborativo;
  2. Videogiochi per imparare: potenziare competenze, apprendere contenuti e strategie;
  3. Dal cartellone alle presentazioni powerpoint e i video: ottimizzare i prodotti per sostenere i processi di comprensione-rielaborazione e l’ipertestualità;
  4. I motori di ricerca: come, cosa e perché cercare informazioni in rete;
  5. Potenziare il metodo di apprendimento: le parole chiave, le mappe e gli schemi, i gruppi di studio online.

Le lezioni hanno un'impostazione laboratoriale: si prevedono un breve momento di introduzione frontale, la presentazione di un ambiente/software e analisi condivise di casi di applicazione e di percorsi ad hoc in piccoli/grandi gruppi.

Il corso, che si svolgerà tra febbraio e marzo, è rivolto a insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado e agli educatori.