Storie d’Europa. Spunti per una didattica integrata

Il 13 e il 14 marzo 2020 due giorni interamente dedicati alla didattica della storia in prospettiva europea.

Il corso di formazione intensivo intende fornire ai corsisti un aggiornamento sui principali problemi, metodi e modelli di insegnamento della storia nella scuola secondaria di primo e secondo grado, con particolare riferimento alla costruzione di percorsi di storia europea che aiutino a creare un’immagine di Europa plurale e a favorire la percezione di ‘storia comune’ a livello continentale.

Speciale attenzione sarà riservata ai risvolti applicativi dei temi trattati, non solo dal punto di vista dell’aggiornamento bibliografico, ma anche didattico.

In questo i corsisti saranno aiutati a costruire percorsi didattici e tematici volti a costruire ‘il cittadino europeo’, sulla base di una ricerca scientifica che è già ‘europea’, ma che non è ancora recepita dai programmi ministeriali delle scuole.

Le competenze in uscita saranno le seguenti:

• Consapevolezza delle problematiche legate all’insegnamento della storia nella scuola di oggi;
  • Conoscenza dei modelli storiografici più aggiornati a livello europeo;
  • Sperimentazione di nuove tecniche di didattica della storia;
  • Approfondimento di temi legati alla storia europea in chiave comparativa.

Consulta la brochure del corso                                                                     Iscrizioni on-line