Programma EUREKA

All’interno dell’offerta formativa che l’Università Cattolica mette a disposizione degli insegnanti della scuola primaria, il Programma EUREKA è forse quello dal respiro più “internazionale”.  Nasce infatti dal progetto americano RAVE-O, ideato dalla Professoressa Maryanne Wolf (Direttrice del Center for Reading and Language Research alla Tufts University - USA) con lo scopo di avvicinare alla lingua scritta bambini con gravi difficoltà nell’apprendimento della lettura, e approda in Italia grazie all’attività di ricerca della Professoressa Daniela Traficante (Professore Associato presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica).

Pensato per gli alunni d’oltreoceano, il corso si è confermato efficace anche per i parlanti italiano e utile per migliorare le abilità di lettura e scrittura dei bambini, data la validità universale delle sue caratteristiche strutturali. Nelle mani di insegnanti attenti alle dinamiche di classe, si è finora rivelato utilissimo strumento di monitoraggio delle modalità e dei ritmi di apprendimento degli studenti, in grado di individuare precocemente eventuali criticità ed intervenire in senso correttivo.

Flessibile, strutturale e coinvolgente, ha il merito di agire su più livelli: agevola e facilita infatti non solo la velocità e la correttezza della lettura, ma anche la comprensione del testo, con ricadute decisamente positive: diversi anni di applicazione hanno dimostrato che le relazioni sociali all’interno della classe e il benessere complessivo dei bambini ne hanno tratto giovamento.

Brochure del corso                           Iscrizioni online

Il Programma EUREKA raccontato dalle Professoresse Maryanne Wolf e Daniela Traficante.

Approfondimenti sul metodo RAVE-O e sul suo adattamento italiano EUREKA (Articolo in Inglese con la traduzione in Italiano)