POTENZIARE IL LINGUAGGIO ATTRAVERSO I MECCANISMI NEUROPSICOLOGICI
FOCUS
Il corso intende condurre il partecipante a proporre ai bambini attività per il potenziamento di abilità linguistiche attraverso esercizi e strumenti operativi per migliorare la consapevolezza fonologica, far cogliere aspetti della sintassi e della semantica delle parole e dell’organizzazione dei testi, affinare la sensibilità per gli aspetti prosodici e pragmatici del discorso.
Un corpo consistente di ricerche mette in luce che linguaggio e musica implicano meccanismi cerebrali e psicologici comuni. In questa prospettiva le funzioni mentali coinvolte nella comprensione e produzione linguistica possono essere esercitate prendendo spunto dalle strutture musicali, producendo progressi che possono essere particolarmente utili per gli studenti che presentano fragilità e difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nell’area linguistica e comunicativa.
Nel corso:
Ai partecipanti saranno resi disponibili slides, testi integrativi e di approfondimento, esempi delle attività pratiche, software per gli esercizi e sarà inviato un libro operativo.
COMPETENZE IN USCITA
Al termine del corso il partecipante: ! conoscerà i meccanismi che stanno alla base di difficoltà e disturbi linguistici e saprà applicare strumenti operativi per lo sviluppo di competenze linguistiche nei bambini; ! più in specifico, saprà condurre attività per il potenziamento delle capacità di ascolto e comprensione, lettura, produzione orale e scritta di messaggi verbali e di esposizione a voce.
TARGET
Il corso è rivolto a: