POTENZIARE IL LINGUAGGIO ATTRAVERSO I MECCANISMI NEUROPSICOLOGICI

FOCUS

Il corso intende condurre il partecipante a proporre ai bambini attività per il potenziamento di abilità linguistiche attraverso esercizi e strumenti operativi per migliorare la consapevolezza fonologica, far cogliere aspetti della sintassi e della semantica delle parole e dell’organizzazione dei testi, affinare la sensibilità per gli aspetti prosodici e pragmatici del discorso.

Un corpo consistente di ricerche mette in luce che linguaggio e musica implicano meccanismi cerebrali e psicologici comuni. In questa prospettiva le funzioni mentali coinvolte nella comprensione e produzione linguistica possono essere esercitate prendendo spunto dalle strutture musicali, producendo progressi che possono essere particolarmente utili per gli studenti che presentano fragilità e difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nell’area linguistica e comunicativa.

Nel corso:

• si ascolteranno spiegazioni e vedranno esempi per comprendere i meccanismi mentali e cerebrali alla base del linguaggio;
  • si compiranno esperienze dirette delle corrispondenze tra linguaggio e musica per migliorare la propria sensibilità a riguardo di vari aspetti del linguaggio verbale;
  • si sarà coinvolti in proposte operative concrete per sviluppare competenze linguistiche;
  • si programmeranno autonomamente ulteriori attività linguistiche da proporre nel proprio contesto di lavoro.

Ai partecipanti saranno resi disponibili slides, testi integrativi e di approfondimento, esempi delle attività pratiche, software per gli esercizi e sarà inviato un libro operativo.

COMPETENZE IN USCITA

Al termine del corso il partecipante: ! conoscerà i meccanismi che stanno alla base di difficoltà e disturbi linguistici e saprà applicare strumenti operativi per lo sviluppo di competenze linguistiche nei bambini; ! più in specifico, saprà condurre attività per il potenziamento delle capacità di ascolto e comprensione, lettura, produzione orale e scritta di messaggi verbali e di esposizione a voce.

TARGET

Il corso è rivolto a:

• Insegnanti di scuola primaria che operano nell’ambito dell’educazione linguistica, incluso l’insegnamento delle lingue straniere, o musicale.
  • Educatori, logopedisti e riabilitatori che intendono ampliare il proprio repertorio di strumenti per sviluppare capacità linguistiche e comunicative in bambini quando queste sono carenti o nel caso di disturbi e difficoltà (disturbo specifico del linguaggio, dislessia, disfasia, disprassia verbale, balbuzie, difficoltà nella produzione orale e scritta).
  • Genitori di bambini che presentano questi disturbi o difficoltà. Ulteriori destinatari sono musicisti e insegnanti in scuole di musica.
    Per seguire il corso non sono richieste competenze musicali

Scheda completa del corso                                                                      Iscrizioni