Opportunità DaD

La DaD non si può ridurre ad uso passivo degli strumenti multimediali. L’Università Cattolica propone due corsi che aiutano a conoscere meglio le opportunità insite nella DaD e, al contempo, a stimolarne una riflessione metacognitiva.

Il corso ‘Tecnologie digitali per pensare punta a a fornire competenze base nell’utilizzo di alcuni strumenti e ambienti di apprendimento atti a sottolineare le valenze metacognitive e gli spunti per l’autoregolazione degli studenti nella DaD.

Le competenze in uscita del corso sono le seguenti:

• Progettazione di percorsi metacognitivi con l’utilizzo di tecnologie digitali
  • Capacità di analisi critica di esperienze e proposte didattiche
  • Ampliamento del repertorio di strategie di insegnamento/apprendimento
  • Conoscenza di strumenti/ambienti digitali di apprendimento

Ved. la scheda completa del corso

Il secondo corso Significati e ragionevolezze delle nuove tecnologie (T.I.C. Tecnologie  dell’informazione e della comunicazione) nei “processi inclusivi” vuole aiutare a superare il rischio, molto frequente, quello di scambiare il digitale con il digitalizzato, pensando di cambiare le pratiche didattiche, perché nulla cambi!
Le competenze in uscita del corso sono le seguenti:

• Progettazione didattica inclusiva integrata con la mediazione degli ambienti e degli strumenti digitali
  • Valorizzazione metodologica delle “knowledge-building communities” (KBC), comunità di costruzione della conoscenza
  • Monitoraggio del tenore inclusivo delle progettazioni didattiche
  • Costruire scene didattiche con la chiara consapevolezza che le T.I.C. non sono solo strumenti da utilizzare, ma sono competenze di base necessarie
  • Conoscenza di strumenti/ambienti digitali di apprendimento

Ved. la scheda completa del corso

Per andare incontro alle diverse esigenze personali, il calendario sarà stabilito tra gli iscritti e i docenti che svolgeranno il corso.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: cattolicaperlascuola@unicatt.it