Musica, pensiero e linguaggio: trinomio vincente per la formazione

Molte ricerche dimostrano che la musica produce un coinvolgimento globale della persona, favorendo la sincronizzazione dei processi cognitivi, motori e fisiologici, e rivelandosi, quindi, un valido strumento multi-sensoriale in grado di stimolare lo sviluppo di diverse abilità cognitive, tra cui quelle linguistiche.

Le attività musicali in associazione a compiti di tipo linguistico rappresentano una modalità di insegnamento solitamente non prevista all’interno della didattica tradizionale, che tuttavia è in grado di favorire il potenziamento delle abilità linguistiche, non solo sostenendo la motivazione e la curiosità, ma anche stimolando le abilità attentive, mnemoniche e motorie.

Su queste consapevolezze si basa il corso LA MUSICA COME STRUMENTO PER IL POTENZIAMENTO DI ABILITÀ COGNITIVE E LINGUISTICHE.

Nello specifico, il corso si propone di fornire spunti pratici per il lavoro in classe e presentare alcune attività per stimolare le abilità sottostanti all’apprendimento della lettura e della scrittura in tutti gli alunni, indipendentemente dalla presenza o meno di deficit specifici nell’area del linguaggio.

A fine percorso, l’insegnante avrà acquisito competenze teoriche di base circa gli aspetti psicologici della musica e gli strumenti teorici per la progettazione di percorsi didattici interdisciplinari e per l’ideazione di attività per il potenziamento linguistico e le capacità cognitive tramite la musica.

Il corso, che si svolgerà nel mese di febbraio, è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.