Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico

2° EDIZIONE – 2021

A maggio partirà un corso gratuito per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale, in particolare relativi alla diversità religiosa.

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze interculturali a dirigenti e docenti, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole. Verranno forniti strumenti interpretativi utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale, in particolare relativi alla diversità religiosa.

Un focus particolare sarà dedicato all’Islam, alle rappresentazioni e gli stereotipi ad esso legati, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche le tematiche dell’inclusione e i rischi di estremismo.

Il corso si articolerà in 6 moduli con pubblicazione settimanale dei materiali e delle lezioni online a partire da lunedì 17 maggio 2021 con termine l’11 luglio, per un totale di 25 ore riconosciute

La cadenza settimanale è solamente suggerita, sarà poi il singolo corsista, in base ai propri impegni, a scegliere il tempo di svolgimento, tenendo conto della data di chiusura del corso (11 luglio).

Il corso è gratuito. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni scrivere a relazioni.interculturali@unicatt.it
Per informazioni riguardanti il progetto Primed: https://primed-miur.it/