Università Cattolica del Sacro Cuore

Le indicazioni nazionali per il curricolo nell’area linguistico espressiva

I recenti accorpamenti di diversi plessi scolastici negli Istituti Comprensivi pongono il problema di garantire un Curricolo d'Istituto verticale, la gradualità e la progressività dei processi di apprendimento, la selezione dei contenuti disciplinari, rispettando i nuclei fondanti delle discipline. Approfondire ragioni e pratiche in continuità tra i diversi Ordini di Scuola diventa quindi un impegno per perseguire una razionale progressione degli apprendimenti che nasca da confronti e competenze professionali specifiche per le diverse età degli alunni, con il fine di aprirsi ad espressioni progettuali innovative e a "largo raggio" per il miglioramento dell'offerta formativa.

Il corso, previsto per il mese di aprile, intende favorire la conoscenza e la competenza d’uso di nuove metodologie e tecniche inclusive nella didattica della lingua italiana, specificatamente in: lettura e comprensione, scrittura e ortografia, narrazione e produzione; in linea con le competenze linguistiche esplicitate nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Particolare attenzione sarà riservata alla continuità tra gli ordini di scuola Infanzia-Primaria.

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

  • Capacità di costruire percorsi in continuità tra i due ordini di scuola (infanzia-primaria);
  • Capacità di utilizzare strumenti sistematici volti ad individuare le competenze della lingua negli alunni dell’infanzia e della primaria;
  • Capacità di pianificare attività didattiche nelle aree di lettura e comprensione, scrittura e ortografia, produzione narrativa.

Il corso prevede due incontri di 8 e 4 ore, a cui si affiancheranno 10 ore a carattere laboratoriale