Le “Archeologie” in dialogo con la storia

Per i mesi di ottobre e novembre l’Università Cattolica ha predisposto, in accordo con la Soprintendenza e il Polo museale della Liguria, il corso di alta formazione “Le Archeologie” in dialogo con la storia.

Attraverso la scoperta e la valorizzazione della realtà territoriale di Luni in una prospettiva storica e ambientale, si cercherà di favorire lo sviluppo di progetti interdisciplinari - a cavallo fra scienze umanistiche, scienze naturali e “della Terra” - che possano avere ricadute sulla didattica e sulle attività di alternanza scuola-lavoro, ormai attuali nelle scuole superiori di secondo grado.

Il corso si rivolge ad insegnanti e a futuri insegnanti di storia, materie letterarie e storia dell’arte nella scuola secondaria di I e di II grado, che aspirino ad un approfondimento e ad un confronto in relazione ai contenuti e ai metodi della didattica della storia antica e medievale e sulla storia dell’arte. È aperto inoltre ai laureandi di discipline classiche che intendono indagare i temi in oggetto e a tutti coloro che sono interessati a conoscere il territorio in cui operano per tutelarlo e conservarne la memoria.

Per partecipare al corso, che si svolgerà presso il Centro Studi Niccolò V di Sarzana, è necessario iscriversi on line entro il 25 settembre 2017 collegandosi al link milano.unicatt.it/formazionepermanente.

Le_archeologie_in_dialogo_con_la_storia.pdf