DIDATTICA DELLA MATEMATICA ALLA SCUOLA PRIMARIA. PROGETTARE E VALUTARE AZIONI DIDATTICHE CON L’UTILIZZO DI APPLICATIVI

Dal 13 febbraio un corso sulla didattica della matematica nella scuola primaria: il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria.

I docenti prenderanno visione e utilizzeranno app da sfruttare nella loro progettazione per favorire l’acquisizione delle competenze matematiche sia a distanza sia in presenza.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

• Progettazione e valutazione di azioni didattiche alla scuola primaria:
    • competenza matematica, problem solving, reinvenzione guidata;
    •  valutazione formativa
  • Geometria. Azioni didattiche con l’uso di applicativi
  • Coding e geometria. App per l’acquisizione di competenze di base di programmazione e geometriche
  • Aritmetica. Azioni didattiche con l’uso di applicativi