La gestione dei disturbi del comportamento in contesti ludico-sportivi

I disturbi del comportamento, come gestirli?

Molto spesso ormai nelle aule scolastiche e nelle società sportive giovanili si manifestano situazioni problematiche generate da soggetti con disturbi comportamentali. Insegnanti e allenatori hanno quindi sempre più bisogno di strumenti per comprendere e aiutare i propri studenti e giovani atleti.

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC) sono le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva.

Proprio per rispondere a questa emergente sfida educativa è stato pensato il corso di alta formazione La Gestione dei disturbi del comportamento in contesti ludico-sportivi.
Attraverso tre giornate di lezioni frontali e workshop, insegnanti, allenatori e studenti universitari potranno imparare a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e ad attuare strategie d’intervento efficaci per il benessere dello studente/atleta e del gruppo/classe.