ATTUARE L'INCLUSIONE NELLA SCUOLA DI OGGI :

ASPETTI NORMATIVI, METODOLOGICI E PSICOLOGICI A CONFRONTO

A fronte della nuova normativa ministeriale (D.L.62-66/2017), si richiedono agli insegnanti diverse modificazioni sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES) sia di ordine procedurale.
Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e dell’impiego di metodi, tecniche e strumenti che favoriscono l’inclusione di tutti alunni BES.
Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni sui casi reali e sulla compilazione di modelli di documenti spendibili, da subito, nella pratica quotidiana di ogni insegnante.
Il corso, si articolerà in due giornate in presenza, e un percorso a distanza caratterizzato da esercitazioni che i corsisti dovranno eseguire tra un incontro e il successivo.

Il carattere laboratoriale delle lezioni consentirà agli insegnanti di utilizzare e ri-utilizzare tutti i materiali prodotti durante il corso.

Si affronteranno i punti chiave delle nuove direttive ministeriali e le ricadute operative per gli insegnanti, nelle fasi di progettazione, di realizzazione e di valutazione finale.

Gli insegnanti acquisiranno le seguenti competenze:

• Applicazione della normativa vigente;
  • Stesura del nuovo modello PEI in accordo al Profilo di Funzionamento su base ICF-CY;
  • Valutazione degli apprendimenti negli alunni BES;

Ved. la scheda corso                                                                                                         Iscrizioni on-line